In Basilicata ci sono tanti luoghi meravigliosi da esplorare coperti da meravigliosi boschi e splendide foreste.



Basilicata Acerenza
basilicata alnus-cordata
basilicata biancone
basilicata castello brienza
basilicata alnus-glutinosa1914
basilicata Castello di Rocca Grimalda
basilicata fiore
basilicata castello laurenzana
basilicata fiore1
basilicata castello melfi
basilicata fiore2
basilicata cinciallegra-1
basilicata cinghiale
basilicata fontana
basilicata fiore3



basilicata-mapBasilicata-Altimetria_BasilicataLa regione Basilicata è situata tra la Calabria e la Puglia, nella parte meridionale dell’Italia. Non si visita la Basilicata per caso, ma si sceglie di soggiornare in questa terra solo per vivere un’esperienza diversa, immergendosi in luoghi dove silenzio, colori, profumi e sapori portano lontano dal frastuono e dallo stress della vita moderna, regalando sensazioni uniche.

I boschi e le foreste che ricoprono le montagne sono costellati da piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1000 m di altitudine, dove l’aria pura, i sapori genuini e le bellezze della natura si uniscono alle testimonianze storiche per soddisfare ogni desiderio di conoscenza.

Bellissima, e tuttavia ancora poco esplorata, è la zona dei Laghi di Monticchio, una delle aree più spettacolari della Basilicata. Il lago Grande e il lago Piccolo, sono due splendidi specchi d’acqua che occupano i due crateri, ormai spenti, del Monte Vulture e sono circondati da una fitta e lussureggiante vegetazione. La Basilicata è bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno.

La costa ionica, con le due note località di Metaponto e Policoro, offre ampie spiagge di sabbia finissima o di ciottoli, in alcuni tratti circondate da pinete e filari di eucalipto.

Il Golfo di Policastro, sul versante tirrenico, presenta una costa alta e frastagliata, dove i promontori a picco sul mare sono intervallati da piccole spiagge lambite da un mare cristallino. Le province sono: Potenza e Matera.

Gran parte del territorio della Basilicata è occupato da montagne, coperto da meravigliosi boschi e splendide foreste, un paesaggio spettacolare dove ci si può rigenerare, divertirsi e mangiare bene tutto l’anno.
Molte sono le possibilità di svago e di divertimento in inverno, quando la neve ricopre le alte vette. Ma anche d’estate la montagna è un luogo ottimale per chi ama passeggiare, arrampicarsi, andare in bicicletta o anche semplicemente rilassarsi.

Correre su un rollerbe, un veicolo a due ruote per divertirsi sull’erba, oppure scivolare, seduti o sdraiati, da soli o in gruppo, su gommoni gonfiabili (snow tubing) o, ancora, cimentarsi in una discesa a bordo di un devalkart: modi originali per trascorrere le proprie vacanze nella natura incontaminata di questa terra.

In Basilicata ci sono tanti luoghi meravigliosi da esplorare anche a cavallo o in sella ad una mountain bike o semplicemente a piedi, percorrendo uno dei tanti sentieri che si inerpicano sulle montagne.

Anche l'acqua è un elemento determinante nella natura di questa terra. Torrenti e ruscelli che scendono dalle montagne, laghi circondati da una vegetazione lussureggiante, e poi il mare dalle mille sfumature di blu. Un mare che permette di praticare numerose attività, come il rafting o il torrentismo, il canottaggio o la vela, le immersioni subacquee o la pesca sportiva.

E per gli amanti dello shopping e della vita notturna, Maratea è la meta ideale: uno sguardo alle vetrine del centro, una cena in uno dei caratteristici ristoranti del porto, un dessert nei bar della piazzetta e, per finire la serata, un salto in uno dei tanti locali notturni per ballare fino a tarda notte.



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Colosseum icon feed rss

Nessun commento:

Posta un commento