Insenature lunghe e strette, rocce granitiche e isole caratterizzano la regione della Gallura.

La regione della Gallura si estende a nord della Sardegna lungo un tratto di costa scoscesa, caratterizzato da insenature lunghe e strette, rocce granitiche e isole come l'Arcipelago della Magdalena.

Le città principali sono Olbia, Tempio Pausania, La Maddalena, Arzachena e Calangianus. Fa parte della provincia di Sassari.

La Gallura è una subregione storica e geografica della Sardegna. Comprende la parte nord-orientale dell'isola, dal fiume Coghinas che la delimita a ovest, passando poi per il massiccio del Limbara, che ne delimita la parte meridionale, fino al massiccio del monte Nieddu a sudest, nei comuni di San Teodoro e Budoni.

Intorno a Santa Teresa di Gallura e fino al promontorio di Capo Testa, ci sono alcune spiagge meravigliose.

Insenature lunghe e strette, rocce granitiche e isole caratterizzano la regione della Gallura.


La popolazione locale parla "gallurés". Un diasistema sardo, strettamente connesso con il corso.



Mentre ad est (provincia di Arzachena) si estende la Costa Esmeralda, il tratto più famoso e conosciuto della costa sarda nel mondo, ad ovest, intorno a Santa Teresa di Gallura e al promontorio di Capo Testa, ci sono alcune spiagge meravigliose che non hanno nulla da invidiare al più blasonato e famoso dell'isola.
Intorno a Santa Teresa di Gallura e al promontorio di Capo Testa, ci sono alcune spiagge meravigliose.

Spiaggia La Liccia. (Porto Liscia).


La spiaggia di Porto Liscia è la prima che si trova quando si lascia il territorio di Palau e si dirige a nord-ovest verso la costa di Santa Teresa di Gallura .

Questa zona sabbiosa è caratterizzata da una bellissima sabbia dorata di granito e ha un totale di circa 2 km, da una scogliera ricoperta di vegetazione mediterraneaalla foce del fiume Liscia, da cui prende il nome.

Il mare, d'altra parte, è notevole per avere uno sfondo basso con acque cristalline di colore iridescente tra il verde smeraldo e l'azzurro.
La spiaggia La Liccia è la prima che trovano quando lasciano il territorio di Palau.


Spiaggia La Licciola.


A pochi chilometri ad ovest, nel comune di Valle dell'Erica , si trova la bellissima spiaggia di La Licciola.
Leggi anche: Il Parco della Sardegna è stato dichiarato il primo Parco Geominerario Storico e Ambientale del mondo.
La spiaggia è caratterizzata da una sabbia chiara di media grana e alcuni scogli nella sabbia che ne fanno una spiaggia ancora più suggestiva. Il mare cristallino ha uno sfondo basso e un colore tra il verde e il blu intenso, mentre ci allontaniamo dalla riva

Da qui, inoltre, si può ammirare un bellissimo panorama che comprende dal vicino reef della Colombaia fino all'isola di Spargi che si intravede in tutto il suo splendore fino all'orizzonte.
La spiaggia di La Licciola è caratterizzata da una sabbia chiara a grana media e alcuni scogli nella sabbia.

Spiaggia di Cala Sambuco.


Cala Sambuco è una piccola spiaggia a forma di mezzaluna, caratterizzata da sabbia chiara e acque cristalline dai toni verde e azzurro e scuro. Lo sfondo è di pietre arrotondate e scogliere che emergono dall'acqua mentre tutto intorno è una vegetazione mediterranea di un verde intenso che colora il paesaggio.

Tranquilla e isolata, questa spiaggia libera non ha servizi ed è particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling.



Per arrivarci da Santa Teresa di Gallura bisogna andare ad est, seguendo le indicazioni per Marazzino e girare a sinistra seguendo le indicazioni per il ristorante La Diana, sempre proseguire dritto, superare il bivio e girare a sinistra e poi il diritto da una strada sterrata.
Cala Sambuco è una piccola spiaggia a forma di mezzaluna, caratterizzata da sabbia chiara e acque cristalline.


Spiaggia di La Marmorata.


La spiaggia della Marmorata, con le sue acque poco profonde e la sabbia chiara, con uno splendido mare di acque verdi e turchesi, è sicuramente una delle più belle del nord Sardegna.

Per completare il magnifico panorama c'è un'isola omonima che si può raggiungere nuotando dalla costa e dove è possibile visitare i resti di un'antica cava romana.

La spiaggia è dotata di tutti i servizi: ampio parcheggio, bar, ristoranti, possibilità di noleggio ombrelloni, lettini e pedalò.

È inoltre possibile praticare snorkeling, windsurf e altri sport acquatici, mentre gli appassionati di trekking possono avventurarsi sui numerosi sentieri che conducono alle incantevoli insenature nelle vicinanze.
A La Marmorata è possibile praticare snorkeling, windsurf e altri sport acquatici.

La spiaggia di Rena Bianca.


A pochi passi dal centro storico di Santa Teresa di Gallura, la spiaggia di Rena Bianca è una delle più famose della Sardegna.

La spiaggia prende il nome dalla sabbia bianca e fine che insieme ai frammenti di corallo rosa che compongono la sabbia, creano un colore unico, impreziosito dal blu cristallino del mare e dal verde della vegetazione mediterranea che lo circonda.

Non è un caso che nel 1987 la spiaggia di Rena Bianca abbia ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu d'Europa .

Dotato di tutti i servizi , è molto facile raggiungere la spiaggia dal centro, motivo per cui è sempre molto affollato, soprattutto nei mesi di alta stagione come luglio e agosto.
la spiaggia di Rena Bianca è una delle più famose della Sardegna.

Spiaggia dei Due Mari (Rena di Levante e Rena di Ponente).


Da Santa Teresa di Gallura, percorrendo Via Capo Testa, si raggiunge l'istmo, dai cui lati è possibile trovare le spiagge di Rena di Levante (est) e Rena di Ponente (ad ovest).
Leggi anche: Chi opta per una vacanza in Sardegna ha modo di soddisfare una molteplicità di interessi.
Rena di Levante è una lunga distesa di sabbia bianca, circondata da calette rocciose e vegetazione mediterranea e grazie alle sue acque cristalline è stata in diverse occasioni Bandiera Blu. Più avanti c'è un secondo tratto di costa, noto come spiaggia di Zia Culumba (Baia di Santa Reparata), che ospita suggestivi resti di colonne di epoca romana, visibili anche sott'acqua.

A sud, Rena di Ponente è una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata, caratterizzata da una zona sabbiosa di medie dimensioni circondata da una natura selvaggia e solitaria, in particolare dietro il promontorio di Capo Caccia, bagnato da un mare cristallino e verde. Nelle vicinanze ci sono diversi servizi: bar, ristoranti, hotel e negozi.
Rena di Ponente è una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata,.
Rena di Levante è una lunga striscia di sabbia bianca, circondata da calette rocciose e vegetazione mediterranea.

Spiaggia di Cala Espinosa.


Cala Spinosa è un autentico paradiso nascosto, ideale per coloro che cercano di rilassarsi lontano dal movimento dei bar sulla spiaggia.

Per arrivarci dovrete seguire le indicazioni per il faro di Capo Testa e proseguire a piedi lungo un sentiero ripido, ma vi assicuriamo che i vostri sforzi saranno premiati. La sabbia è presentata con uno sfondo di sabbia chiara alternata a suggestive rocce granitiche.


I bellissimi fondali con scenari vari e affascinanti delizieranno gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Cala Spinosa è un autentico paradiso nascosto, ideale per chi cerca di rilassarsi lontano dalla folla impazzita.

Spiaggia di Cala Grande (Valle de La Luna).


La spiaggia di Cala Grande è raggiungibile attraverso un suggestivo sentiero nella Valle della Luna , chiamato per i suoi giganteschi massicci di granito bianco , modellati dall'antica erosione del vento. La più alta raggiunge i 128 metri sul livello del mare ed è conosciuta come La Calavera .

Un ambiente fantastico che accompagna le insenature e la rigogliosa vegetazione mediterranea, dove è ancora possibile trovare una comunità hippyche, dagli anni '60 , si è stabilita in questo luogo magico, immerso nella bellezza della natura primordiale e lontana della frenesia quotidiana.
Ancora oggi puoi trovare viaggiatori da tutto il mondo , artisti, musicisti e persone con uno spirito avventuroso che vengono nella valle in cerca di pace e tranquillità. È Non si può mancare!
Un ambiente fantastico accompagna le insenature e la rigogliosa vegetazione mediterranea della spiaggia di Cala Spinosa.

Spiaggia Rena Majori.


Rena Majori si trova nell'omonima città di Aglientu, a circa 7 km da Santa Teresa di Gallura. La spiaggia, con sabbia finissima e chiara, è circondata da scogliere e rocce granitiche che si affacciano su uno splendido mare turchese .

Attraversato da due fiumi (fiume Cantaru e fiume Ciuchesa), l'ampio tratto di Rena Majori è sempre tranquillo e riparato, circondato da dune coperte di vegetazione e rocce. Dietro di esso, la presenza di una pineta garantisce un rifugio piacevole e fresco nelle calde giornate estive.

Tra i servizi presenti , un ampio parcheggio e un campeggio, la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini prendisole e roller. Il suo fondale marino è estremamente vario e ricco di pesce, rendendolo una destinazione particolarmente adatta per immersioni subacquee.
Rena Majori si trova nell'omonima città di Aglientu.

Abbiamo raggiunto la fine di questa top 10 sulle spiagge più belle da vedere a Santa Teresa di Gallura e dintorni, consapevoli che non c'è niente di più difficile che fare una "classificazione" delle spiagge della Sardegna.

Conosci qualche altra bella spiaggia sarda che non abbiamo incluso in questo breve riassunto?
Leggi anche: L’Isola Tavolara ospita, oltre ad un faro di segnalazione marittima, una base militare NATO, gestita dalla Marina Militare Italiana.
Bene, niente di più semplice! Aggiungilo nell'area commenti con tutti i tuoi dati.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:

  1. Complicato parlare di spiagge di Sardegna, visto che tutti gli oltre 1.800 chilometri di costa sarda potrebbero entrare in classifica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giampaolo Rossi. E' vero. Diciamo allora subito che il nostro criterio di scelta è totalmente opinabile - questa volta siamo andati per gusti personali. Poche le variabili da tenere in considerazione, forse confessato il fatto che tra una spiaggia dove si fa lo slalom tra ombrelloni e bambini urlanti, e un’altra dove magari la sabbia non è così fine ma il vicino di asciugamano è qualche metro più in là, preferiamo la seconda.

      Elimina