Il Convento di San Domenico di Taggia è un vero e proprio scrigno di opere d'arte di grandissimo valore storico e culturale.

taggia panoramataggiamapTaggia  è un comune italiano di 14.541 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.

Il paese è diviso in due parti: Taggia, il centro storico, situato nell'immediato entroterra della Valle Argentina, e Arma, località balneare. I due centri sono collegati dalla zona denominata Levà (il nome deriva dalla denominazione romana per indicare un'area rialzata).

Il convento di San Domenico è un edificio religioso sito in piazza Beato Cristoforo. Gli edifici, ad oggi considerati tra le più grandi pinacoteche della scuola pittorica ligure e nizzarda, furono costruiti tra il 1460 e il 1490 dai maestri comacini Gasperino da Lancia e Filippo da Carlono.

Nel suo interno, oltre alla presenza dei dodici altari, conserva pregiate opere pittoriche di diversi pittori, tra cui un'Adorazione dei Magi attribuita al Parmigianino e cinque tele del pittore Ludovico Brea quali l'Annunciazione di Maria del 1494, la Madonna del Rosano del 1513, Santa Caterina del 1488, la Madonna della Misericordia del 1483-1488, il Battesimo di Gesù e Santi del 1495.

Tra le altre opere esposte quelle di Gregorio De Ferrari, Giovanni Canavesio, Raffaele De Rossi, Giovanni Battista Trotti (detto il Malosso) ed altri pittori dell'epoca.
Taggia-P1000923
taggia panorama
Taggia_chiostro_del_convento_dei_Padri_Domenicani
Taggia_convento San Domenico_02
taggia_palazzo_curlo
taggia_palazzo_lercari
Taggia_Ponte_romano
taggia_via_san_dalmazzo
taggiasandomenico
Taggia-convento
Taggia_San_Domenico_Polittico_Canavesio
Taggiasandomenico1

Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento