Atzara sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu è famosa per il vino e la tradizione tessile.

Sulle pendici sud-occidentali del Gennargentu spicca un antico borgo di origine medievale, Atzara, famoso per il vino e la tradizione tessile

 

Attorno infatti ci sono boschi e colli coltivati a vigna da cui si ottiene un noto vino nero, il Mandrolisai

 

Anche la tradizione tessile è molto raffinata, in particolare la produzione di tappeti e antichi costumi femminili.


Atzara sulle pendici del Gennargentu.

Il Massiccio del Gennargentu - il cui nome in lingua sarda significa La porta dell'argento - è un'area montuosa di grande estensione situata nella zona centro-orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro, comprendente le cime più elevate dell'isola.

 

Atzara, cosa vedere in questo borgo sardo. 

Da vedere il centro storico di origine aragonese dove ci sono abitazioni in granito, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, la Parrocchiale di Sant'Antioco Martire, bellissimo esempio di architettura gotico-catalana, la Chiesa di Santa Maria Bambina e il palazzo aragonese dei conti di San Martino. 

 

Non perdete il sentiero naturalistico "Le Vie dei Vigneti", dove si possono ammirare le vigne appena fuori dal paese e nei dintorni.

Cosa vedere nei dintorni di Atzara.

Santuario di San Mauro, Meana Sardo, Sorgono, Area del Nolza, Tonara, Belvì


  • Periodo ideale per una visita: primavera ed autunno. A maggio si tiene la Sagra del vino, mentre a novembre feste religiose, fra cui quella del santo patrono e Cortes Apertas
  •  Specialità del borgo: vino nero Mandrolisai, sa fregul.






 

Fonte.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:

  1. Visitare Atzara, inserito tra i borghi più belli d’Italia, è un’esperienza dal sapore autentico, fuori dagli itinerari più battuti, ricco di storia e di fascino, dove il tempo sembra essersi fermato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal tuo commento. La Chiesa di Sant'Antioco Martire impreziosisce il centro storico di Atzara e si sposa benissimo con il pittoresco centro storico.

      Elimina