La costa pugliese, spettacolare e variegata, tra bellissime spiagge e natura incontaminata.

La costa pugliese è molto diversa a seconda delle zone che visiterete. 

 

A nord troviamo il roccioso promontorio del Gargano, le  verdi colline boscose cedono il passo a bianche scogliere, faraglioni, mare cristallino azzurro, spiagge dorate e calette di ciottoli paradisiache.

 

Proseguendo lungo l’ Adriatico incontriamo Trani con la sua favolosa Cattedrale di fronte al mare. 

 

E poi superato Bari la costa è prevalentemente rocciosa, frastagliata da occasionali  spiagge di sabbia, come quelle incantevoli delle città di Polignano a Mare e Monopoli.

 


La costa pugliese, da sud a nord.


Più a sud ci accoglie Brindisi, uno dei porti più importanti della Puglia, sono da visitare le spiagge di sabbia di Marina di Ostuni e la favolosa Riserva Naturale di Torre Guaceto, un paradiso naturale, che unisce boschi incontaminati, macchia mediterranea, diversi chilometri di spiaggia e una riserva marina protetta. 

 

Qui possiamo incontrare uno stormo di fenicotteri,  oppure tante altre specie di uccelli migratori.

 


Lecce, capitale del Salento.

 

Capitale del Salento è Lecce, gioiello del barocco pugliese, distante solo 7 km dalla costa e da San Cataldo, con le sue spiagge e la vicina riserva naturale delle Cesine.


Da questo punto la costa diventa una meraviglia naturale da non perdere, alle bianche scogliere calcaree si alternano delle spiagge scolpite da un mare bianco e cristallino. come la spiaggia di Torre dell'Orso.


 

Laghi Alimini immersi in un meraviglioso bosco di pini.



Poche miglia più a sud troviamo i Laghi Alimini, due laghi immersi in un meraviglioso bosco di pini mediterranei. 

 

Il lago più grande è collegato al mare da un piccolo canale e le spiagge sabbiose adiacenti sono di spettacolare bellezza. Proseguendo lungo la litoranea troviamo la cittadina fortificata di Otranto, altro fiore all'occhiello di questo tratto di costa adriatica. 

 

Oltre al suo interesse storico e architettonico, Otranto vanta anche diverse spiagge incantevoli, una delle quali è proprio al centro della città, qui siamo al punto più orientale d'Italia e da qui in poi, fino a Santa Maria di Leuca, dove l'Adriatico e lo Ionio si incontrano e si mescolano, la costa è caratterizzata da scogliere rocciose, e insenature incantevoli, come quella di Porto Badisco che si spinge verso l'interno per circa 400 metri, oppure cittadine di pescatori, come Castro, a picco sul mare in una splendida posizione panoramica.

 


6 km di spiaggia sabbiosa.


Continuando il nostro giro della costa pugliese, risaliamo verso ovest raggiungendo ben presto uno dei più incantevoli tratti di spiaggia sabbiosa in Italia: circa 6 km da Marina di Salve, verso Marina di Pescoluse  fino a Torre Pali, dove una breve interruzione di costa rocciosa cede il passo alla sabbia e alle acque turchesi più spettacolari  di Torre Mozza e Marina di Ugento.



Continuando il nostro tour si arriva alla stupenda, Punta del Pizzo, dove inizia il golfo di Gallipoli, caratterizzato dalla stupenda Baia Verde il cui nome deriva dalle acque verdi e cristalline della sua spiaggia di sabbia fine a cui si accede attraverso boschi di pini odorosi.



La storica città fortezza dell’ isola di Gallipoli è fra i centri storici più importanti del Salento, ma abbiamo ancora tanti kilometri di costa da visitare.  Superata Gallipoli lungo la costa c’è Rivabella,  con tante altre spiagge di sabbia finissima. 

 

La scogliera di Santa Caterina e la riserva naturale di Porto Selvaggio.


Rompe questo paesaggio paradisiaco la scogliera di Santa Caterina e la riserva naturale di Porto Selvaggio, area marina protetta. Proseguendo incontriamo la laguna di Porto Cesareo, dove il mare per gran parte della stagione estiva è riparato dal vento offrendo così uno spettacolo caraibico agli occhi dei visitatori. 

 

Due località a nord dell'abitato, Scalo di Furno e la Penisola della Strea ne testimoniano le antichissime origini. Distrutta ed abbandonata a causa delle frequenti incursioni saracene, fu ricostruita a partire dalla Torre di Porto Cesareo massiccia struttura del 1569. 

 

Tra le sue attrattive vi è la stazione di biologia marina fondata nel 1966 da Pietro Parezan, composta da un Museo di Storia naturale marina e di un laboratorio scientifico. Da questo punto in poi, fino a Taranto, piccoli tratti di costa rocciosa si alternano a basse distese sensuali di spiaggia sabbiosa.

 

La baie sabbiose tarantine.



Continuando a risalire la costa raggiungiamo lo storico porto di Taranto,  qui troviamo delle graziose cittadine con le loro baie sabbiose. 

 

Proseguendo verso ovest lungo le coste settentrionali del Golfo di Taranto troviamo la Riserva Naturale “Stornara”  e la sua sinuosa distesa di sabbia, che arriva fino al confine con la Basilicata.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:

  1. Che sia tempo di vacanze estive o non, la Puglia è una regione che ha tanto da offrire ed ogni posto trasuda storia e fascino.

    Inoltre, ultimamente, la Puglia è sempre più una meta turistica, complici il mare caraibico, l’accoglienza della gente, i luoghi meravigliosi, la ricca tradizione gastronomica (qualche consiglio su cosa mangiare in Puglia: i piatti tipici salentini) e i tanti eventi e sagre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal tuo commento @Giampaolo Rossi. La Puglia è famosa per il Salento e le sue spiagge, per non parlare di città come Gallipoli, Taranto e Vieste.

      Elimina