Isola d'Elba: vacanze in pieno relax immersi nella natura più incontaminata.

Le vacanze all'Elba sono una delle mete che prima o poi nella vita un italiano deve programmare. L'isola d'Elba è un posto incantevole che racchiude in se una natura incontaminata, delle spiagge bellissime, il tutto condito con la classica ospitalità toscana.

 

Gli hotel all'Elba sono tantissimi, e tutti attrezzati ad ospitare qualsiasi tipo di turismo. E' possibile trovare hotel all'Elba di tutte le categoria, per una vacanza adatta a tutte le tasche: da chi vuole spendere poco, senza rinunciare al comfort e all'ottima ospitalità; a chi invece vuole una vacanza extra lusso. Tutti possono trovare la soluzione migliore e rendere la propria vacanza all'Elba indimenticabile.


 Isola d'Elba, i luoghi incantevoli.

I luoghi incantevoli di questa isola toscana, a pochi passi dalla costa ha conquistato qualsiasi turista ha deciso di passare le sue vacanze in questo posto.

 

Sviluppatasi prevalentemente come meta turistica, l'isola ha pensato e realizzato una serie di servizi pensati appunto per i turisti che giungono qui. Tra questi, possiamo assolutamente segnalare una rete di collegamenti veramente efficienti, con tantissimi traghetti che coprono questa tratta. Per chi sceglie l'aereo, invece, sull'isola è presente un aeroporto molto efficiente, che consente anche ai turisti stranieri di poter accedere facilmente all'isola.

 

Come detto in precedenza, di particolare interesse anche la rete ricettiva con strutture di qualità, residente, campeggi e ovviamente hotel, presenti negli otto comuni che compongono questa isola. Tante le ragioni per scegliere una vacanza all'Elba.

 

Natura incontaminata.

 

Tra questi, oltre al mare cristallino, alla natura incontaminata, all'ottimo cibo, ci sono anche la cultura che questo posto può offrire e la possibilità di vivere il mare a 360°. 

 

L'isola d'Elba, infatti, presenta delle spiagge uniche nel suo genere, non fosse altro che per la varietà e la tipologia di scenari a disposizione dei turisti. 

 

Oltre alle classiche spiagge sabbiose, è possibile trovare arenili di ciottoli, piccole calette nascoste dove è possibile arrivarci solo in barca; oppure scogliere di straordinaria bellezza, da lasciare senza fiato. 

 

Spiagge più frequentate.

 

Le spiagge più frequentate sono sicuramente quelle che presentano una sabbia molto sottile, e consentono di poter trovare l'habitat naturale per riposarsi e godersi un pò di relax. Tra queste segnaliamo, sicuramente, quella di Cavoli e La Biodola. 

 

La prima spiaggia si trova nella parte Sud dell'Elba vicino al comune di Marina di Campo, e si presenta come una lingua di sabbia molto lunga, con un fondale basso e cristallino; adatto soprattutto a chi è in vacanza con bambini piccoli, che qui possono vivere il mare nella massima sicurezza. 

 

Immersioni o lo snorkeling.

 


Lo stesso possiamo dire anche de La Biodola, che con i suoi 600 metri di spiaggia attrezzata, è indicata anche per coloro che vogliono praticare un pò di attività in mare come le immersioni o lo snorkeling.

 

L'Elba come dicevamo non è solo spiagge di sabbia bianca, ma il suo territorio, nelle vicinanze del comune di Portoferraio, offre la possibilità di potersi godere la splendida spiaggia di Sansone, che è fatta di ciottoli bianchi, oppure quella della Padulella, che è lunga circa 150 metri, ed è un vero e proprio gioiello con colori veramente straordinari. 

 


 Di particolare bellezza è invece la spiaggia de L'Enfola, che si trova nella parte settentrionale dell'isola, e che è costituita da un istmo di sabbia.

 

Per concludere non potevamo parlare anche della bellissima costa rocciosa dell'isola d'Elba, che presenta delle baie molto raccolte, ideali per chi non ama la confusione e vuole vivere una vacanza immerso nella natura incontaminata. 

 

Tra le più belle possiamo segnalare sicuramente: Capo Sant'Andrea, Patresi e Chiessi, tutte collocate nella parte occidentale dell'isola subito dopo il comune di Marciana. 

 

 

Fon:e. Isola d'Elba.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:

  1. Benissimo, la spiaggia e' bellissima, solo un po' piccola. Quindi in quale mese andate? Altrimenti sarete un po' stretti, pur avendo il "privilegio" di avere il parcheggio per l'auto.. Sulla destra una lunga linea di terra si stende sul mare. Dall'altro lato scogli percorribili anche a piedi. Ora la spiaggia e' bella, acqua pulita, difesa dal vento di maestrale, non da sud, che arriva dritto. .

    Detto questo, dalla parte sinistra, verso Marina di campo, ci sono scogli piatti, dove poter prendere il sole e fare dei bagni = Cfr la scogliera de Le Piscine (a ovest rispetto alla spiaggia di Seccheto) è caratterizzata da lisci lastroni di granito perfetti per sdraiarsi ) = Poi il piccolo paese di Seccheto, con una piccola spiaggia ed infine la regina delle spiagge elbane, Cavoli. Queste spiagge attirano molti bagnanti, quindi o andate presto, prima del 9/10 o sarete parte di un accavallamento di bagnanti. Ma l'Isola ha più di cento spiagge, che potete trovare in un libretto che si vende dai giornalai, uffici turistici, ecc.

    Altra spiaggia consigliata possono essere Procchio, Lacona, Viticcio, Forni, Biodola, Enfola, S:Andrea ecc ecc.

    Buona permanenza visitate anche la montagna, i paesi caratteristici e le vestigia medioevali e la villa Romana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal tuo commento Hugo.

      Per quanto riguarda la convenienza, alcuni prezzi sono nella norma, altri più cari, bisogna saper cercare, insomma! Nel complesso, è un bel posto!

      Elimina