Scopri Roma la città eterna tra passato e presente: Villa di Plinio.

Nelle giornate di sole, anche invernali, è difficile rinunciare ad una scampagnata ad Ostia.

Ai gitanti che, tornando in città, percorrono la Cristoforo Colombo segnaliamo una breve interessante deviazione. Imboccata la strada del ritorno, dopo poche centinaia di metri si può voltare a destra su via della Villa di Plinio. Ne vale la pena.

Il complesso archeologico che si ammira venne rinvenuto nel 1713 e identificato con la villa posseduta da Plinio il Giovane  (61 – 114 d. C.).
villa-di-plinio
villa_cosiddetta_di_plinio_gallery
castel-fusano-come-arrivare
villa_di_pliniovilla_di_plinio-1villa_di_plinio-2villa_di_plinio-3
Leggi anche: Misteri E Meraviglie Della Necropoli Vaticana.
villa_di_plinio-4villa_di_plinio-5villa_di_plinio-6villa_di_plinio-7villa_di_plinio-8villa_di_plinio-9villa_di_plinio-10villa_di_plinio-11villa_di_plinio-12villa_di_plinio-map
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Colosseum icon feed rss

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

1 commento:

  1. La storia, tutta, non solo quella religiosa ti passa dentro gli occhi e...non sai bene cosa pensare.
    li davanti ti trovi sepolti 2 millenni di storia, cose che hai letto sui libri, che hai capito e non capito...
    e poi l'esplosione del cuore davanti alla tomba di Simone, la pietra:
    dentro a quel "bauletto" grigio ci sono le sue ossa, della polvere probabilmente di quell'uomo che tradi spudoratamente e che Cristo mise a capo della sua storia, la chiesa. Un'altro degli impossibili paradossi della storia dei cristiani. Su quell'uomo-una volta traditore- è stat costruita questa imponente basilica, infinita, mastodontica.
    Sulla pelle e sulle ossa di quei dodici- sulla Presenza che li ha messi insieme- poggia la storia più avventurosa e stupefacente della storia. I brividi, i brividi ti corrono sulla schiena a guardare tutto ciò: non sogno, non idee, non ipotesi ma uomini- come te- li davanti a dirti che è tutto vero.

    RispondiElimina