L'eccellenza italiana nel cibo e nella cucina: carni e pesce.

Umido di agnello
scaloppine di seitan all’uva
Polpettine di carne con mele e polvere di curry_thumb[2]
rane fritte
Faraona con mele, uva e olive
Arrosto ai due colori
arrosticini
Arista al cavolo nero e melagrana
Calamari ripieni caramellati
Gamberi saltati con riso bianco
Tartare di tonno scottata con timo limone e pistacchi
Halibut con arance e ruchetta
Tartare di orata al mango e lime
Sogliola di laguna, cipolla e porri selvatici
Trota con yogurt, sedano e caviale
Abbacchio al forno con aglio e limonetrota salmonata agli aromi
Per fortuna in Italia si cucina ancora e soprattutto c’è il rito di mangiare tutti insieme a tavola, almeno una volta al giorno.

Una buona abitudine, di cui essere fieri: sedersi insieme a mangiare a tavola  è un modo insostituibile per creare un rapporto con i propri figli, che crediamo la scuola dovrebbe aiutare a rinforzare nelle nuove generazioni.

Siete d’accordo?

Infine un piccolo suggerimento: per coronare un percorso didattico che crei nei giovani l’orgoglio per la nostra cultura alimentare e gastronomica si potrebbe chiedere a ogni alunno di cucinare a casa, insieme con i propri genitori, un piatto tipico della vostra regione e parlarne poi in classe.

Quali sono il prodotto o la ricetta che secondo voi rappresentano meglio l’eccellenza nell’ambito della gastronomia della vostra città o regione?

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
premio 500x500

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Nessun commento:

Posta un commento