Luoghi da non perdere a Genova (Italia): l'Acquario, un tour nel mondo sottomarino.
Il fascino di questa città incastonata tra i monti e il mare, frammentata tra passato e presente, crocevia di popoli e culture diverse (non a caso il nome medievale di Genova è Janua, "porta" in latino), ha attirato l'attenzione di scrittori, poeti e cantautori, che nei loro versi hanno parlato della sua bellezza, dei suoi contrasti, della sua anima nascosta.
Innanzitutto Fabrizio de André, oggi celebrato con un piccolo ma splendido museo in Via del Campo 29.
Sebbene Genova sia nota soprattutto per il suo Acquario, l'antica repubblica marinara custodisce tra le sue mura splendide testimonianze del suo glorioso passato, ma anche opere ardite e moderne che l'hanno resa una sorta di capitale dell'architettura moderna italiana.
Passeggiando per la città, potrete ammirare palazzi nobiliari e chiese antiche, perdervi nel labirinto di caratteristici vicoli (carroggi) che costituiscono il cuore della città vecchia, visitare interessanti musei e lasciarvi stupire dai simboli della città. La nuova Genova, che guarda al futuro ma è magnifica custode di un passato sempre presente.
L'Acquario di Genova.
L'Acquario è la principale attrazione turistica di Genova. Inaugurato nel 1992 nell'area del Porto Antico, l'Acquario di Genova è il più grande acquario italiano e il secondo più grande d'Europa, dopo quello di Valencia.
Le specie del parco marino.
Il parco marino ospita 12.000 esemplari di 600 specie diverse (non solo specie marine, ma anche animali della giungla e di acqua dolce) in uno scenario spettacolare che riproduce esattamente i loro habitat naturali originali.
Visitare l'Acquario è un'esperienza divertente ed emozionante, perché offre la possibilità di conoscere la fauna acquatica "passeggiando" nei mari e nelle acque più affascinanti del mondo.
Il percorso tra i diversi padiglioni dell'Acquario si snoda attraverso oltre 70 vasche espositive dove è possibile ammirare anche squali, foche, tartarughe, pinguini e aree didattiche che integrano l'esperienza visiva con nozioni scientifiche.
È stato recentemente inaugurato il nuovo Padiglione Cetacei progettato da Renzo Piano, che permetterà di ammirare i simpatici mammiferi marini sia da una prospettiva subacquea, grazie al tunnel interrato, sia da una prospettiva dall'alto che permetterà di osservare i delfini fuori dall'acqua.
Orari e prezzi dei biglietti.
Orari e prezzi dei biglietti dell'Acquario di Genova
Orari di apertura: dalle 9 alle 18 Durante il periodo Covid l'accesso sarà possibile solo tramite prenotazione online tramite il sito ufficiale https://www.acquariodigenova.it/pianifica-la-tua-visita/
Giorno di chiusura: lunedì.
Ingresso: 27€ adulti - 4 – 12 anni 19€. Gratuito 0 – 3 anni.
Come arrivare all'Acquario.
Autobus: linee n° 1, 12 e 13 con capolinea di fronte all'Acquario;
Metro: fermata San Giorgio;
FS: dalla stazione di Genova P. Principe a piedi per 15 minuti oppure con autobus n° 1 direzione Piazza Caricamento. Dalla stazione di Genova Brignole autobus n° 12 e 13 direzione Piazza Caricamento.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Nessun commento:
Posta un commento