Cisternino e’ un miracolo che si andrà a scoprire con pazienza, con dispendio di tempo.

cisternino
cisternino1cisternino2cisternino3cisternino4cisternino5cisternino6cisternino7cisternino8cisternino9cisternino10cisternino11
cisterninoCome una freccia che si insinua al largo dei mari, la più semplice geometria per disegnare piu’ lunghe le coste: ecco la Puglia.

Ma quello che accade nella terra di mezzo e’ un miracolo che si andrà a scoprire con pazienza, con dispendio di tempo, talvolta con fatica.

Tra Bari e Brindisi ad esempio con quei cartelli sulla statale che sembreranno bizzarri inviti a derogare dagli scogli e dalla sabbia per perdersi tra la storia e la geografia, nel tempo e nello spazio.

Subito saranno strade dove l’asfalto si dirada, i guard rail si riempiono di pietre accatastate a secco disegnando curve, pendii, olivi e silenzio.

cisternino1Cisternino si presenta con la sua periferia, anonima, senza poesia, quasi a voler rimarcare il distacco con quel suo cuore antico, splendente, che ritroverete solo dopo aver abbandonato l’auto.

Un cartello – che annuncia uno dei borghi più belli d’Italia- non riuscirà a togliere la sorpresa che si svelerà’ ad ogni passo dopo le pietre dell’arco della porta di ingresso.

Bianco che riveste tutto il possibile, case, muri, scale, strade come infiniti schermi per i disegni in movimento delle ombre delle nuvole.

E’ una sensazione curiosa.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
premio 500x500

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Nessun commento:

Posta un commento