La tradizione artistica dell´Italia è tanto antica quasi quanto lo stesso paese.

La tradizione artistica dell´Italia è tanto antica quasi quanto lo stesso paese. Gli abitanti della penisola fabbricarono degli oggetti preziosi già nell´epoca neolitica e la forte tradizione artistica così come molti tesori artistici importanti furono il risultato dell´influsso di numerose culture del Mediterraneo, soprattutto quello dei Greci ed Etruschi.

Oggigiorno sono soprattutto la cultura e lo stile di vita degli italiani, accanto ai tanti tesori artistici ed eredità storiche, ad affascinare coloro che visitano l´Italia. L´atmosfera mediterranea, l´ottima cucina ed uno stile di vita calmo e accogliente rendono questo paese così incantevole.
art-and-culture-1-800x419

La tradizione artistica dell´Italia.

L´arte e la politica erano da sempre strettamente connesse l´una all´altra. Così anche nella storia dell´arte italiana quasi tutte le strade portavano a Roma.
Leggi anche: la tradizione gastronomica delle regioni italiane: Abruzzo, la terra dei cuochi.

Etruschi e Romani.

Dopo gli Etruschi fu l´Impero Romano a dominare l´Europa per secoli e ad essere il centro di arte e cultura.
L'arte italiana si sviluppò nella penisola italica fin dalla preistoria. Durante l'Impero romano l'Italia fu al centro di una cultura artistica che per la prima volta creò un linguaggio universalmente omogeneo per il mondo europeo e mediterraneo.



Durante la preistoria fiorirono in Italia alcune culture, tra le quali spiccano quelle della Valcamonica, quella villanoviana, quella dei Piceni e quella dei Sanniti.

Magna Grecia e Sicilia.

La Magna Grecia e la Sicilia furono tra le zone culturalmente più attive del mondo greco. Tra le più importanti testimonianze pervenutoci ci sono i templi di Agrigento, Selinunte e Paestum.

L'arte etrusca, che annovera tra i suoi capolavori opere in bronzo, terracotta, bucchero e pitture su affresco, fu la più importante espressione culturale pre-romana in Italia. Notevoli furono i contatti con la Magna Grecia e l'apporto culturale alla nascente arte romana.
In alcuni periodi l'Italia fu il paese artisticamente più all'avanguardia d'Europa.
La tradizione artistica dell´Italia è tanto antica quasi quanto lo stesso paese.Twitta
Però anche dopo la caduta dell´Impero Romano, Roma ed il Vaticano rimasero al centro del quadro artistico europeo e stabilirono nuove norme innanzitutto con il Rinascimento italiano.
arte-oratorio-carità-600X800

Città stato italiane.

Nel frattempo le numerose città stato italiane si svilupparono indipendentemente l´una dall´altra e crearono dei propri centri politici e culturali.

La Roma di oggi non può neanche più essere immaginata senza i lavori barocchi di Gianlorenzo Bernini e Francesco Borromini – furono loro in particolare a creare l´aspetto della capitale italiana e le loro opere grandiose sono fino ad oggi l´oggetto di ammirazione di moltissimi viaggiatori in Italia.
arte-Fabriano_oratorio-del-gonfalone-small

Stile di vita italiano.

Lo stile di vita italiano e quella tipica gioia di vivere dell´area mediterranea sono il motivo principale per cui tanta gente apprezza la mentalità e cultura italiana. Però come sono gli italiani davvero?

Ci sono tanti stereotipi e pregiudizi riguardanti gli italiani: Alcuni li chiamano dei macho boriosi, altri li vedono come molto espressivi ed eloquenti o eleganti e attenti all´aspetto esteriore.
arte-teatro_scala
Anche se magari molti di questi stereotipi contengano un pizzico di verità, gli italiani sono molto meno uniformi di quanto uno potesse pensare. Alla storia gloriosa degli Antichi Romani seguì un lungo periodo di formazione di molte città stato e di domini stranieri.

Orgoglio nazionale.

Ecco perché non c´è da meravigliarsi che il patriottismo locale sia ancora molto forte in tante regioni e che molti italiani cerchino di distinguersi dagli altri. Ma nonostante ciò è sempre preponderante l´orgoglio nazionale italiano a dominare nei confronti di uno straniero, il che è un aspetto positivo e particolare dell´Italia.
arte-Loggiato_San_Francesco_Fabriano
Una storia grandiosa ed un ricca cultura hanno spianato la strada a moltissimi italiani famosi in tutto il mondo, i cui lavori ed opere hanno influenzato la nostra società in modo considerevole.

Imperatori e scrittori romani.

A parte i grandi imperatori e scrittori romani come Giulio Cesare e Cicerone, ci sono tanti altri italiani famosi che hanno scritto la storia come p.es. il spesso citato dongiovanni veneziano Giacomo Casanova, ma anche artisti e politici famosissimi come per esempio Dante Alighieri, Peggy Guggenheim e Giuseppe Verdi, tutti nati in Italia.
arte-piazza-signoria1
Anche Leonardo da Vinci e Galileo Galilei vissero e lavorarono in Italia e fanno parte degli scienziati più importanti della nostra storia fino ad oggi.

Un motivo in più per visitare i luoghi dove loro furono attivi e di informarsi sulla loro vita e le loro opere.    
arte-Collage_cultura_Italia



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Colosseum icon feed rss

Nessun commento:

Posta un commento