Alpi Liguri: San Pietro ai Monti per il sentiero dei Daini.

sentiero daininormal_SentieroDaini(Toirano)Il sentiero dei Daini quindi fa soltanto pochi metri in comune con quello della tacche rosse, dopodichè lo lascia per salire su una breve pietraia fino alla parete di fronte.

Il primo passaggio su roccia, pur facilitato, come detto, da corda fissa, è comunque impegnativo e non solo per me, che, date le mie qualità alpinistiche, probabilmente non faccio molto testo, ma anche per chi ha già esperienze arrampicatorie più solide delle mie.

In effetti uno/a dei 5 partecipanti, pur rispondente alle caratteristiche testè elencate, riuscirà a salire solo assicurato/a dall’alto e giuro che non si tratta di me, anche se aveva indosso la mia imbragatura che avevo prudentemente deciso di portare.

Passata la prima difficoltà, leggermente strapiombante, si prosegue su sentiero alternato a facili tratti di arrampicata fino ad una seconda corda, questa volta più semplice, ma comunque da fare con attenzione.
Si arriva infine alla terza corda, anzi in questo caso si tratto di un cavo d’acciaio, su un tratto molto più breve, ma in discesa, abbastanza esposto e strapiombante. Si tratta di due metri che riesco a passare senza difficoltà, ma se fossero stati su una parete più alta sarebbe stato un altro discorso.
fonte: Una Gita Fuori Porta


sentiero Daini ancora piu da lontano
sentiero dei Daini Dito di roccia sopra forcella rocciosa
Sentiero dei Daini Forcella rocciosa  da lontano
Sentiero dei Daini guardando indietro piu da vicino
sentiero dei Daini primo piano da vicino
sentiero dei Daini primo piano
sentiero dei Daini primo piano1
sentiero dei Daini Torrione inclinato con foro
sentiero dei Daini
 
Ricerca personalizzata




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
 

Nessun commento:

Posta un commento