Sassi di Matera: uno degli insediamenti abitativi più singolari, antichi e straordinari del mondo.

I Sassi di Matera sono uno degli insediamenti abitativi più singolari, antichi e straordinari del mondo, che da decenni richiama l’attenzione di numerosi studiosi e artisti e che l’UNESCO, l’organizzazione dell’ONU che si occupa di educazione, scienza e cultura, ha proclamato “patrimonio dell’umanità”.

Nei “sassi” le case sono scavate nella roccia di tufo e le mura costruite con lo stesso materiale di scavo. Abitate fino a tempi recenti, oggi i “sassi” sono svuotati e oggetto di opere di riqualificazione e valorizzazione culturale e turistica, una visita ai “sassi di Matera” è un’esperienza davvero unica, ma non è l’unica ragione per venire in questa piccola, appartata, bellissima regione bagnata da due mari: il Tirreno e lo Ionio.

Il B & B “Alle Malve” rappresenta uno straordinario esempio del processo di trasformazione attuato nei Sassi di Matera nel cinquecento quando le borgate rurali diventano rioni urbanizzati, nella dimora sono presenti, infatti, molti degli elementi caratterizzanti dei due periodi: vani scavati, cisterne, vani costruiti con soffitti archivoltati.

Sapientemente restaurato nel 2006, il B & B “Alle Malve” attualmente ospita coloro che desiderano vivere un’esperienza indimenticabile nei Sassi di Matera, all’insegna del comfort, del relax, accompagnata da splendide vedute, tramonti suggestivi e con la discreta compagnia di rondini e falchi grillai.

La dimora mette a disposizione tre alloggi ognuno dotato di tutti i confort e di terrazzino autonomo dal quale ammirare scorci unici dei Sassi.




www.zanox.com

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immaginesottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento