Sant’Antioco è un’isola di rara bellezza, con sprazzi paesaggistici di pregio.

Sant’Antioco, avrai modo di scoprirlo, è un’isola di rara bellezza, con sprazzi paesaggistici di pregio, habitat ideali per numerose specie di flora endemica. 

 

Ed è proprio in questi angoli di terra incontaminata che potrai ammirare, sentendone i profumi inebrianti, alcune tipologie di vegetazione tipicamente antiochensi. 

 


La rara belleza di Sant’Antioco.

Se vuoi apprezzare la flora delle aree salmastre, non dovrai allontanarti troppo dal centro di Sant’Antioco: ti basterà percorrere qualche chilometro per giungere nella località di Is Pruinis, dove avrai la possibilità di osservare la Salicornia nelle sue molteplici varianti: Strobilacea, Glauca ed Europea. 

 

Le aree salmastre.


 Se non ti trovi nei pressi delle aree salmastre, allora stai sicuramente calpestando quell’entroterra, paradiso della Macchia Mediterranea, che in primavera dà il meglio di sé avvolgendo l’aria di infiniti profumi: dalla Lavanda selvatica alla Ginestra, dal Ginepro Fenicio all’Olivastro, dall’Elicriso alla famigerata Palma Nana, che vedrai spuntare nei luoghi più disparati. 

 

Una passeggiata in barca.

 


E se sei animato dal desiderio di visitare Sant’Antioco nella sua interezza, allora devi sapere che una breve passeggiata in barca ti condurrà fino agli isolotti della Vacca, dove crescono rigogliose l’Erba Cristallina e la Borracina Azzurra, accanto al più diffuso Giglio di Mare e al Narciso Tazzetta, e del Toro, abitato dalla Costolina e dal Senecio Costiero. 

 

 Specie floristiche dell’isola.

 


Infine, non tutti sanno che anche la Posidonia, quella comunemente nota come “alga”, è una pianta marina, dunque appartenente alla specie floristiche dell’isola. 

 

Ebbene, potrai scorgerla nelle tue passeggiate di snorkeling nel sud dell’isola: la vedrai in banchi sconfinati mentre danza mossa dalle correnti marine. 



 

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

2 commenti:

  1. Se cercate casino e divertimento stile Rimini...cambiate destinazione

    Se cercate Natura, Relax, Localini tipici, Turismo alla scoperta della realtà del posto allora Sant'Antioco fa per voi.

    ACCOGLIENZA davvero unica da parte degli abitanti. Sarà la dimensione di "paese" ma dal fruttivendolo alle commesse, dagli addetti al parcheggio ai passanti in strada, tutti sono stati davvero cordiali!

    Le SPIAGGE sono tutte diverse e vi offriranno sempre acque cristalline e spazio sulla spiaggia libera, sulla maggior parte ci sono pure Bagni organizzati, Barettini e negozietti. Alcune sono prive di qualsiasi comodità ma avrete la possibilità di essere solo voi!

    Sul sito qui di seguito troverete tante informazioni utili e una descrizione delle località; le foto sono decisamente insufficienti a descrivere la bellezza dei posti, non per colpa del fotografo ma perchè è difficile raccogliere l'essenza del paesaggio in uno scatto.

    Il CIBO è sempre una buona ragione per viaggiare e l'Italia è forse il più vario in questo senso tra tanti paesi; Qui si mangia bene un po' dappertutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'isola di Sant'Antioco è di rara bellezza, con il mare cristallino e il silenzio che avvolge il borgo, ben lontano dalla mondanità.

      Elimina