maggio 29, 2021

I tramonti piú belli del Salento: ecco da dove ammirarli!

Il Salento continua a far innamorare italiani e stranieri.

 

Oltre al mare, gli spettacolari tratti costieri dove dominano scogliere e grotte, campagne e suggestivi borghi medievali, il territorio salentino offre ai turisti la possibilità di assistere a incredibili tramonti sul mare.

 

A seguire una lista delle migliori località da non perdere se si vuole assistere ai tramonti più belli del Salento.

I tramonti piú belli del Salento.


 A titolo di esempio, soltanto, la top ten:


Porto Cesareo.

 Porto Cesareo è una delle prime località da visitare se si ha il desiderio di ammirare lo spettacolare tramonto del sole salentino. Sullo sfondo l’isola dei Conigli, chiamata così perché un tempo quest’area era utilizzata proprio per l’allevamento dei conigli. Durante la stagione estiva, l’isola dei Conigli è una delle principali attrazioni per i turisti, alcuni dei quali la raggiungono perfino a nuoto vista la non proibitiva distanza dal porticciolo.
 

Torre Lapillo.

 

Nella lista delle migliori 10 località da dove vedere i tramonti più belli del Salento impossibile non citare Torre Lapillo. In questa posizione il sole sembra una palla rossa infuocata che non aspetta altro di tuffarsi nel mare alla sera, dopo aver deliziato residenti e turisti nel corso della giornata regalando loro una splendida giornata di mare.

 

Lido Punta della Suina.

 

 

Altra tappa da non perdere lungo la costa ionica salentina è Lido Punta della Suina, laddove si trova l’unico stabilimento balneare di Punta della Suina, a sud di Gallipoli. Quando i Caraibi vengono accostati al Tacco d’Italia, spesso si fa riferimento proprio a questa insenatura, dove acqua cristallina e natura selvaggio diventano protagonisti assoluti.

 

Santa Maria di Leuca.

 Una terra ricca di leggende e storia, nell’antichità culla religiosa di culture diverse. Oggi Santa Maria di Leuca conserva i tratti di località esclusiva grazie anche alla bellezza del tramonto. Il consiglio è di recarsi presso Punta Ristola, famosa anche per gli innumerevoli ritrovamenti archeologici nel recente passato. In alternativa, per un’esperienza più glam, si può scegliere di godere del tramonto direttamente dal mare, grazie alla possibilità di un’escursione in barca nel tardo pomeriggio con aperitivo a bordo.

Gallipoli.

 

Dopo un’intera giornata trascorsa in uno dei tanti stabilimenti balneari di Gallipoli, prima ancora di andare a cena e proseguire la serata in dolce compagnia, l’appuntamento è con il tramonto. Anche l’ex capitale europea dell’olio lampante rientra nella lista dei luoghi da cui è possibile ammirare il bellissimo tramonto del Salento, magari sulla spiaggetta della Purità, vicino al centro cittadino, per un’atmosfera super suggestiva. Se preferisci un’esperienza dal sapore più naturale e selvaggio, ti consigliamo le spiagge nei dintorni della città, come la bellissima località di Baia Verde.

 Marina di Pescoluse.

 

Chi è alla ricerca di pace e tranquillità, rimanendo a stretto contatto con la natura più selvaggia del Salento, Marina di Pescoluse rappresenta una soluzione ideale. Durante il giorno è tra le destinazioni più gettonate dai vacanzieri che si godono la bellezza delle acque nel tratto di costa non lontano da Santa Maria di Leuca. Di sera, invece, si trasforma in una location privilegiata da dove assistere al tramonto del sole.

 

Torre San Giovanni.


 

Cosa c’è di più bello se non camminare a piedi nudi su una spiaggia dai colori spettacolari e dal tramonto che fa mozzare letteralmente il fiato a chi lo vede per la prima volta? Si parla di Torre San Giovanni, celebre località della marina di Ugento, a metà strada tra Punta della Suina (a nord) e la Marina di Pescoluse a sud, famosa soprattutto per la sua spiaggia bianca.

 

Porto Selvaggio.

 Una volta che ci si è messi Gallipoli alle spalle, proseguendo lungo la costa ionica del Salento si raggiunge Porto Selvaggio, altra meta famosa tra i turisti per una vacanza di 1 o 2 settimane nel Tacco d’Italia. C’è chi considera Porto Selvaggio come l’oasi più bella del Salento. Un’affermazione che trova conferme tra tante persone che soggiornano da queste parti, soprattutto quando arriva l’ora di dare l’arrivederci al sole.

 

Punta Prosciutto.

 

All’estremo nord della provincia di Lecce, si ha la possibilità di assistere a un eccezionale tramonto sul mare. I più fortunati sono le coloro che hanno l’opportunità di restare in estate fino a dopo cena in riva alla spiaggia di Punta Prosciutto, nota per essere tra i principali luoghi d’interesse di tutta la provincia che fa capo a Lecce. Tra aree naturali protette, una spiaggia di sabbia finissima e fondali digradanti, ci troviamo qui in un vero e proprio angolo di paradiso.

Torre dell’Orso.


 

Nella lista dei 10 tramonti più belli del Salento, Torre dell’Orso è l’unica località che appartiene alla costa adriatica. Il consiglio è di restare fino a tardi sulla scogliera che si affaccia sulle Due Sorelle, i faraglioni gemelli della nota località salentina, protagonisti di un’antica leggenda che narra la morte di due sorelle numerosi anni addietro. Il tramonto da questa posizione non ha nulla da invidiare a quelli che si possono ammirare sulla costa ionica. Si tratta di una località dall’atmosfera magica, che regala emozioni uniche.

Fonte.

2 commenti:

  1. Il tramonto è uno dei momenti più magici della giornata. Così come per l’alba, anche il tramonto è la fine di qualcosa e l’inizio di un’altra. Sono stato sempre affascinato da questo momento e ho la fortuna di poterne vedere tanti di tramonti. Alcuni di essi penso possano essere considerati a tutti gli effetti tra i più belli di tutto il Salento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hugo. E voi, segnalate i vostri tramonti, mi raccomando, così facciamo la lista completa dei tramonti più belli del Salento!

      Elimina