Ai gitanti che, tornando in città, percorrono la Cristoforo Colombo segnaliamo una breve interessante deviazione. Imboccata la strada del ritorno, dopo poche centinaia di metri si può voltare a destra su via della Villa di Plinio. Ne vale la pena.
Il complesso archeologico che si ammira venne rinvenuto nel 1713 e identificato con la villa posseduta da Plinio il Giovane (61 – 114 d. C.).
Leggi anche: Misteri E Meraviglie Della Necropoli Vaticana.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
La storia, tutta, non solo quella religiosa ti passa dentro gli occhi e...non sai bene cosa pensare.
RispondiEliminali davanti ti trovi sepolti 2 millenni di storia, cose che hai letto sui libri, che hai capito e non capito...
e poi l'esplosione del cuore davanti alla tomba di Simone, la pietra:
dentro a quel "bauletto" grigio ci sono le sue ossa, della polvere probabilmente di quell'uomo che tradi spudoratamente e che Cristo mise a capo della sua storia, la chiesa. Un'altro degli impossibili paradossi della storia dei cristiani. Su quell'uomo-una volta traditore- è stat costruita questa imponente basilica, infinita, mastodontica.
Sulla pelle e sulle ossa di quei dodici- sulla Presenza che li ha messi insieme- poggia la storia più avventurosa e stupefacente della storia. I brividi, i brividi ti corrono sulla schiena a guardare tutto ciò: non sogno, non idee, non ipotesi ma uomini- come te- li davanti a dirti che è tutto vero.