Il Lazio è una regione amministrativa dell'Italia Centrale di 5.773.953 abitanti, con capoluogo Roma. Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l'Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, a ovest con il mar Tirreno. Al suo interno è presente la piccola enclave della Città del Vaticano.
Il territorio del Lazio è molto vario, con paesaggi diversi da zona a zona: poco più della metà della regione è collinare, un quarto è montuoso e il restante territorio, in prossimità del mare, è pianeggiante.
Nella sezione appenninica sono numerose le vette che superano i 2.000 metri. A nord-est si trovano i Monti Reatini, sovrastati dal massiccio Terminillo (2.213 metri), e l'adiacente gruppo dei Monti della Laga; lungo il confine con l’Abruzzo si sviluppano i Monti Simbruini e, oltre l’alta valle del fiume Aniene, la catena dei Monti Ernici. Sempre al confine con l’Abruzzo s’innalzano i Monti della Meta.
Nella sezione occidentale il Lazio presenta un’altra serie di rilievi (Monti Lepini, Ausoni e Aurunci), pressoché paralleli all'Appennino; tali rilievi vengono in genere classificati come Antiappennino, sia per la minore altezza sia, soprattutto, per essere separati dalla catena appenninica dall'ampio solco percorso dal fiume Liri e dal suo affluente Sacco.
Il Turismo nel Lazio ci porta a scoprire una terra antica e ricca di tradizioni, vera e propria culla delle radici d'Italia. Se Roma, data la sua importanza e fama nel mondo è il principale catalizzatore del turista, non bisogna dimenticare tutti i luoghi della regione che sono perle di bellezza e forte suggestione. Una vacanza nel Lazio permette di scoprire una natura ancora intatta di parca e laghi, borghi e paesi dove ancora sopravvivono mondi antichi, un litorale che offre scorci e attrazioni di grande interesse.
La natura ed i Parchi costituiscono nel Lazio una delle principali risorse ed attrattive. Nella regione troviamo numerosi laghi fra i quali citiamo: Nemi, Bolsena e Bracciano, di grande interesse naturalistico. Fra le aeree protette del Lazio troviamo i Parchi Nazionali del Circeo e d'Abruzzo-Lazio-Molise. Mentre tra i parchi regionali laziali spiccano quello dell'Appia Antica, dell'Antichissima città di Sutri, e dei Castelli Romani. Altre aree sono date dai monumenti naturali come le Gole di Farfa, il Bosco Faito, Corviano, Giardino di Ninfa ed il Bosco Sassetto.
Se
ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine
sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento