Sanremo la città dei fiori, l'architettura e l'arte.


savona altare mapSanremo, quarto centro della Liguria è conosciuta come la città dei fiori. La flora rigogliosa di questa città è dovuta al clima benevolo che caratterizza la riviera ligure. Un clima temperato, una lieve brezza che spira costantemente e un inverno mai troppo rigido.

Sanremo fu fondata in epoca romana lungo la via Julia Augusta. Nel Trececnto passò sotto la Repubblica marinara di Genova. Fu napoleonica alla fine del 700, mentre nel 1814 fu annessa al Regno di Sardegna dei Savoia.

Oggi Sanremo è sede del Festival della canzone italiana, il "Festival di Sanremo" che si svolge presso il teatro Ariston ogni anni da ormai più di mezzo secolo. La città ospita da più di cento anni il Casinò.


Per quanto riguarda l'architettura e l'arte, Sanremo presenta alcuni punti di notevole interesse: il Castello Devachan, in stile che richiama il liberty, edificato alla fine dell'800, la Basilica Collegiata Cattedrale di San Siro, la chiesa Ortodossa Russa, voluta dalla nobiltà russa che veniva qui a svernare alla fine dell'800.

Sanremo è una località ideale sia per un soggiorno estivo, per godere della bellissima estate ligure, sia per un soggiorno primaverile, nel periodo del festival, sia in inverno, quando il clima è mite e il paesaggio è stupendo.

La protezione offerta a Sanremo dalla dorsale montuosa che si innalza immediatamente alle sue spalle fa sì che il clima della città sia in assoluto il più mite fra quelli rilevati in Liguria, in Italia settentrionale e nella massima parte di quella centrale (condizioni climatologiche similari si ritroveranno solo a sud della città di Roma).
sanremo_casino
Sanremo-in-Fiore-2012-programma
sanremo_chiesa-russa
sanremo_ciapela
sanremo_dolceacqua-2008
sanremo_oratorio
sanremo_piazzadeidolori
sanremo_pigna
sanremo1
sanremo_portasangiuseppe
sanremo_saracen_tower
sanremo_veduta aerea
sanremo_villa-ormond
sanremo2
sanremo3

Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Nessun commento:

Posta un commento